Asimov Rivista 01 - Settembre 1981 (Siad) by Autore sconosciuto

Asimov Rivista 01 - Settembre 1981 (Siad) by Autore sconosciuto

autore:Autore sconosciuto
La lingua: ita
Format: epub


Titolo originale: Other Wells, other Saints.

Il problema degli idioti in marcia di Larry Niven e Isaac Asimov

Quello che segue non è né un editoriale né un dibattito, ma una via di messo: il signor Niven ha comunicato il suo punto dì vista, il dottor Asimov gli ha risposto, e così via. È una formula che ci piace parecchio, e speriamo di poter presentare in futuro altri «saggi a due».

Isaac Asimov è un uomo che ha una missione. Per molti anni ha cercato di persuadere l’umanità (ovvero la frazione di umanità che legge o ascolta le parole di Isaac Asimov) a imporsi il controllo delle nascite. Non è solo nella sua crociata. I sostenitori della Crescita Zero della Popolazione (CZP) sono numerosi, e chiassosi, ed eloquenti.

Però io non ho fiducia nelle loro soluzioni.

Consideriamo le attività di questi signori come una spinta evolutiva. L’evoluzione dipende da quei membri della specie che riescono a sopravvivere e a riprodursi. In molti casi, le spinte evolutive servono a migliorare una specie in rapporto al suo ambiente. I lupi uccidono i bovini più lenti, più anziani, oppure quelli menomati (ma i cacciatori uccidono i cervi più belli). Quando gruppi umani residenti in Africa si sono spostati a nord e si sono trovati costretti a coprirsi il corpo per difendersi dal freddo, quelli che possedevano la carnagione più scura sono morti perché non erano in grado di produrre vitamina D a sufficienza. Gli individui con la carnagione chiara hanno avuto meno difficoltà a sopravvivere (ma gli uomini, per soddisfare i propri capricci, fanno accoppiare tra loro diverse razze di cani e cavalli, e alla fine la razza si rovina).

Per tradizione, la razza umana non è molto brava nel migliorare una data specie.

Secondo noi, gli argomenti usati dai sostenitori della CZP fanno appello a:

1 ) Gente che non ascolta o non legge.

2) Gente troppo stupida per capire gli argomenti del dottor Asi-mov.

3) Gente che capisce ma se ne frega in modo assoluto.

4) Gente troppo stupida, rozza, frettolosa, superficiale o sconsiderata per usare correttamente i contraccettivi. (Ricordate la storia di quella donna che non riusciva a capire come avesse fatto a restare incinta? Eppure prendeva sempre la pillola. Tranne la domenica, naturalmente.)

5) Tutti quelli che sono troppo vigliacchi per affrontare un aborto o una legatura delle tube o una vasectomia, oppure quelli che si perdono per strada mentre stanno andando in clinica, o quelli che dimenticano gli appuntamenti.

6) Tutti quelli che non sono d’accordo con gli argomenti di Isaac per un motivo o per l’altro. Le loro idee potrebbero seguire il mio modo di ragionare; oppure potrebbe trattarsi di gente che ha letto un racconto ormai classico di C.M. Kornbluth, The Marching Morons (Gii idioti in marcia), che era basato sulle premesse che seguono.

Per diverse generazioni a partire da oggi, la gente dotata di cervello rimanda di continuo la procreazione, oppure genera pochissimi figli, per diverse ragioni. I figli costano (un tempo davano una mano in campagna, oppure andavano a rubacchiare per i genitori-padroni). Con dei figli tra i piedi si può viaggiare meno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)